Indice del forum
Forum di supporto MinoltaSonyClub.it

Diatomee, microalghe di vetro. Slideshow

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage Fotografici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abtf

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 3:48 am    Oggetto: Diatomee, microalghe di vetro. Slideshow Rispondi citando

Ciao a tutti Smile

Qualcuno si ricorderà che sono un appassionato di fotografia scientifica.
Quest'anno proverò con l'Olympus Bioscapes 2007, concorso internazionale di foto al microscopio per il quale ho preparato uno slide show dedicato alle diatomee, minuscole alge unicellulari dotate di un guscio di vetro con ornamentazioni al limite dell'incredibile, veri gioielli in miniatura.
Se a qualcuno interessa, ho messo in rete una anteprima, non è ancora totalmente perfetta ma rende l'idea. Unico neo: l'eseguibile zippato è di 37 mega...

Qui il link per scaricarlo

http://www.microthele.it/filmati/diatomshow.zip

Si accettano commenti, suggerimenti, pomodori (ma non in scatola) Very Happy

Utilizzato microscopio Zeiss Universal, ottiche Leitz NPL Fluotar 50X/1.00 & Olympus SPlanapo 100X/1.40 con tecnica di contrasto DIC. Immagini scattate con Nikon Coolpix 4500, Sony Alpha 100 e The Imaging Source 1024X768 firewire digital camera.

Buon divertimento Very Happy

Alessandro
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gipipa
Membro Staff
Membro Staff

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao ho guardato il filmato e complessivamente mi sembra ben realizzato
al di là della validità scientifica delle immagini, su cui non ho competenza per esprimermi, non mi è piaciuta la prima transizione a pixel
quella in cui compaiono dei quadrettini random per intenderci
l'ho trovata troppo brusca e fastidiosa alla vista
la colonna sonora, vagamente ipnotica è perfettamente coerente col titolo
auguri di successo Ok!
A2 A100 A700 A900 dynax7 ZA 16-80 24-70 85 135 sony 16 18-70 70-200G 300G 1.4x 2x minolta 50/1.7 600G4 sigma 10-20 12-24 20f1.8 1.4x 2x 50-500 400apomacro 300apomacro 180 tamron 90 500/8 kenko tubi 5600 HSD 3600 HSD epson V750
gallery fotonatura: http://www.aphoto.it/coppermine/
Brox

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Benedette connessioni ultra veloci... Ciao Alessandro! Veramente un bel lavoro, specialmente per gli adetti ai lavori penso! Da profano di questo tipo di fotografia volevo chiederti... quello che vedi al microscopio è in bianco e nero o colorato come la fotografia iniziale? Oppure i colori li hai dati più o meno con lo stesso metodo con il quale la NASA "colora" le nebulose?
Cruz2k

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao, ho visto la presentazione.. sulle foto non saprei dire poichè non conosco il genere.. anche se, da profano, posso dire che le trovo affascinanti Ok!

Se posso permettermi un piccola critica avrei scelto una musica diversa per presentare questa meraglia microscopica..
La musia che hai messo, sempre IMHO, mette tensione e irrigidisce, mi sembra più adatta a un video di un'esplorazione nella foresta amazzonica piena di insidie.. io avrei scelto una musica più rilassante e piacevole.. qualcosa magari di Newage o orientaleggiante, che comunichi pace e bellezza.. Ok!
abtf

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Very Happy

Grazie davvero per i consigli, ne ho bisogno, è veramente poco tempo che mi dedico alle proiezioni multimediali.
In effetti ci sono ancora parecchie cose da ritoccare, compresi alcuni passaggi o troppo scontati o troppo violenti e credo che fino a domani sera, termine ultimo per l'invio del materiale, non mi staccherò dal PC e tedierò sino alla morte la mia povera moglie chiedendole pareri... Laughing
La scelta della musica è stata dura e sofferta. Ho scelto Echoes dei Pink Floyd perché per me ha un significato ma concordo che possa esere una scelta assai discutibile. Se fossi un vero artista saprei come parlare a tutti per comunicare le mie emozioni senza rinunciare al mio modo di comunicare, purtroppo non è così... Ma qui ci addentriamo nel vasto ma interessantissimo campo di cosa sia l'arte, di cosa sia il bello, per chi fotografiamo, per noi, per gli altri?
La colorazione di alcune immagini di diatome (che sono incolori essendo fatte di vetro) è dovuta ad interferenza ottica, possibile utilizzando la tecnica detta di contrasto interferenziale, dove ogni tinta è intimamente legata allo spessore attraversato dal fascio di luce. L'immagine è già così sul sensore dele fotocamera, non si tratta di post produzione.

Veramente ancora grazie e spero di ricevere altre opinioni Smile Smile

Un salutone Smile

Alessandro
Dolomitico

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di guardare il tuo video-presentazione! Lo trovo veramente bello, e poi all'incontrario di Cruz2k trovo la musica dei mitici e psicadelici PINK FLOYD una vera bomba rilassante! Sarà perché con quella musica son cresciuto su da bambino, ma ha il suo fascino anche se ha circa 35 anni! Ok! Ok! Ok!
W la Musica, con la M maiuscola! Very Happy
Minolta 20mm f2,8 - Minolta 50mm f1,7 - Minolta 24-85 f3,5-4,5 - Minolta G 80-200 f2,8 - Sony 18-70 f3,5-5,6 - Sony 16-105mm f3,5-5,6 - Tamron 90mm f/2,8 Di macro - Tamron 11-18mm f/4.5-5.6 - Flash Sony HVL-F56AM - Flash Sony HVL-F36AM
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Cooperman

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao. Mi son ricordato di te l'altro giorno guardando il topic "a noi il rumore ci fa un baffo" Very Happy

-Ci si allena e si fatica, per la gloria e ... pure per le sue amiche -

http://img156.imageshack.us/img156/6757/img3152b.jpg
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage Fotografici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: