Indice del forum
Forum di supporto MinoltaSonyClub.it

Zone matching

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reflex DIGITALI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elleelle

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 11:44 am    Oggetto: Zone matching Rispondi citando

Lo si nomina spesso, soprattutto riguardo le impostazioni personalizzabili per avere un buon jpeg ad alti iso.
Vorrei saperne qualcosa in più, ma in rete non ho trovato nulla.
Ricordo che, quando si parlava della A100 e dei suoi low 80iso e high 200iso, erano uscite fuori delle curve d'esposizione da cui si capiva bene come lavoravano.
C'è qualcosa di simile che spieghi come lavora questo ZM su A900/850 e A700 ?
Mi sembra di capire che funziona anche sul raw starando l'esposizione in fase di scatto.

Chi ne sa qualcosa ... dica la sua Ok!
Profilo Invia messaggio privato
Cejes
Membro Staff
Membro Staff

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta essenzialmente di contrasto delle ombre/alte luci detta volgarmente.
La sua attivazione agisce anche sull'esposizione (nell'ordine dei terzi di stop) per questo ha eco nel RAW, ma e' l'algoritmo che genera il JPEG a trarne vantaggio.

Non lo uso mai, ma ho fatto a suo tempo qualche prova con la A700 e sono arrivato a queste conclusioni: in sostanza se voglio avere delle ombre meno contrastate il file viene leggermente sovraesposto e lo ZM bilancia solo le alte luci. Nel caso inverso dovrebbe accadere il contrario.
mastroalex

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.dyxum.com/columns/photoworld/Technical_knowledge/Zone_matching.asp
In pratica zone -1 sovraespone di 1/3 di stop (prova a fissare l'esposizione con AEL e cambiare i valori di Zone, vedrai cambiare la coppia tempo/diaframma), ma poi la curva del jpeg viene sistemata in maniera tale da non notarlo.
La differenza ad alti iso è notevole, poi i raw beneficiano sempre di un po' di sovraesposizione, quindi, a meno che non mi servano tempi di otturazione brevi, lascio sempre zone -1 (scatto in raw+jpeg, ma i jpeg non li uso mai).
http://www.facebook.com/mastroalex
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elleelle

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si , avevo visto su Dyxum(riguardo le minolta 5 e 7), ma mi chiedevo se sulle recenti sony cambi qualcosa.
Ad esempio perchè si va da -1 a +2 ?

Sulla A100 l' Hi 200 iso va abbastanza bene ed è un peccato sia bloccato su un solo valore di sensibilità.

Inoltre leggo che è più utile associato al DR, ma questo agisce solo sul jpeg, giusto ?
Altre esperienze ?
Profilo Invia messaggio privato
Cooperman

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mastroalex ha scritto:
http://www.dyxum.com/columns/photoworld/Technical_knowledge/Zone_matching.asp
In pratica zone -1 sovraespone di 1/3 di stop (prova a fissare l'esposizione con AEL e cambiare i valori di Zone, vedrai cambiare la coppia tempo/diaframma), ma poi la curva del jpeg viene sistemata in maniera tale da non notarlo.
La differenza ad alti iso è notevole, poi i raw beneficiano sempre di un po' di sovraesposizione, quindi, a meno che non mi servano tempi di otturazione brevi, lascio sempre zone -1 (scatto in raw+jpeg, ma i jpeg non li uso mai).

Ma poi apri con IDC...giusto ?

-Ci si allena e si fatica, per la gloria e ... pure per le sue amiche -

http://img156.imageshack.us/img156/6757/img3152b.jpg
Profilo Invia messaggio privato MSN
mastroalex

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il raw scattato con Zone -1 o +1 o +2 è solamente sovraesposto o sottoesposto ad intervalli di 1/3 di stop, può essere aperto con qualsiasi programma, mentre i jpeg sono esposti correttamente perché le curve sono regolate di conseguenza.
Per essere più chiari, un raw con zone -1 o un raw con +1/3 di esposizione sono identici, mentre i jpeg nel primo caso è "giusto" con le ombre più definite e le alte luci giuste, nel secondo è sovraesposto.
Al contrario, per avvalersi del DRO coi raw bisogna usare IDC, anche se, siccome l'algoritmo non è stato dato alla Sony, il DRO in macchina è migliore di quello di IDC. Però il DRO, per me che uso i raw è assolutamente inutile, ormai lo tengo sempre disattivato, in quanto mi basta lavorare con le due barre di recupero per le ombre/alte luci o le curve e ottengo la stessa cosa in maniera più controllata.
Tra l'altro il raw scattato con DRO attivo è leggermente sottoesposto, non è una sottoesposizione vera ma si basa su una modifica del guadagno sul segnale come quando si variano gli ISO, come se scattassi a 100 ISO, ma con una sensibilità minore, di 80 ISO.
In conclusione, Zone matching -1 che sovraespone realmente di +1/3 di stop (variando la coppia tempo/diaframma) ed il DRO che sottoespone (variando gli ISO), usati insieme, a rigor di logica si annullano a vicenda.
http://www.facebook.com/mastroalex
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reflex DIGITALI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: