Indice del forum
Forum di supporto MinoltaSonyClub.it

VENITE CON ME: VI MOSTRO UNA COSA STUPENDA....
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage Fotografici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Qi Bo

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 7:53 pm    Oggetto: VENITE CON ME: VI MOSTRO UNA COSA STUPENDA.... Rispondi citando

...la prima volta che mi trovai al "Suo" cospetto fu tanti anni fa....vi giunsi così, per puro caso, girovagando come spesso facevo, alla scoperta di cose nuove od inusuali. Una signora incontrata per strada mi indirizzò...(mi ero perso....) e mi disse..."E' IL TERZO MONUMENTO D'ITALIA....CI VADA ASSOLUTAMENTE".....! Si potrebbe aprire una discussione infinita su come sia stata compilata la classifica, il terzo....chissà chi l'ha deciso e come....fatto stà che ci andai (con me la mia ragazza....ora mogliettina...! Very Happy )...e... Smile Smile
...rimasi a bocca aperta...caduta della mandibola tutto incluso....!
....era (ed è...) una meraviglia....è:
....."la Chiesa Normanna dei SS. Apostoli Pietro e Paolo" in quel di Casalvecchio Siculo (ME).
...anzi...si dovrebbe chiamare la Chiesa Bizantina-Arabo-Normanna...giacchè in Essa un ignoto architetto ha fuso una sintesi di elementi dell'arte Bizantina, Araba e Normanna. Studiosi ritengono che originariamente la Chiesa (fortificata a mò di castello...poichè isolata nella campagna) fosse situata dall'altra parte del fiume d'Agrò e...vuoi per un terremoto, vuoi per un'alluvione...fu poi ricostruita ove si trova ora, ad opera del conte Ruggero il Normanno.
Il tempio fu consacrato nell'anno Domini 1178.
....perchè ora Vi propongo questo reportage...??....Ieri 29 Giugno, è stata la ricorrenza religiosa dei Santi Pietro e Paolo: ...mi son detto...vuoi vedere che stavolta la Chiesa la trovo aperta...??! (..infatti è quasi sempre chiusa! Sad )....non mi ero sbagliato....!!! Very Happy Very Happy
...le immagini sono state realizzate con la mia fida KM 5D, come obiettivo quasi tutte eseguite col Tamron 11-18 f/4.5-5.6, ad eccezione della prima (l'unica di repertorio) fatta col Minolta 100-300 (non apo), e della n° 9-12-13 che si sono avvalse della collaborazione col Tokina 28-70 f/2.8.
...quasi tutte col cavalletto....
...l'ultima immagine è il "lato umano"...non architettonico...di ciò che ci ha lasciato la dominazione Normanna....! Very Happy
....gli Admin non mi passino per le armi per l'indecorosa sforatura....! Embarassed Embarassed

1-...PASSANDO DA SCIFI', LUNGO IL FIUME D'AGRO'...

2-...LA FACCIATA PRINCIPALE...

3-...Fu restaurato questo tempio dei Santi Apostoli Pietro e Paolo da Teostericto Categumeno (Abbate) Tauromenito, a proprie spese. Si ricordi di lui il Signore. Anni 6680. (di G.C. 1172)"
Sull'introdosso si legge: "Il Capomastro (architetto) Girardo il Franco (il francese)".

4-...ENTRIAMO DENTRO...

5-...IN RELIGIOSO SILENZIO.....CLICK....! Surprised

6-...TRE NAVATE...

7-...LA TESTA GIRA...

8-...UNA VERTIGINE D'ARCHITETTURA...

9-...UNA DELLE DUE CUPOLE, DI ISPIRAZIONE ARABA...

10-...MEDIOEVO E MISTICISMO...

11-...LUCE CHE BAGNA D'ANTICA FEDE...

12-...USCIAMO FUORI (UN SOLE CHE SPACCA LE PIETRE...!)

13-...DECORAZIONI DI UNA BELLEZZA..............(SENZA PAROLE)...!

14-...L'ANTICA ECO DEI NORMANNI RIECCHEGGIA FORTISSIMA....!

Ezio, Trinacria orientale, Sony A900 + KM Dynax 5D + KM Maxxum 5D + Minolta Dimage Z1 + obiettivi vari...

L'ultima modifica di Qi Bo il Mar Lug 01, 2008 9:25 am, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato
mauro76

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle e suggestive, bel posto e belle foto, nella 7 avrei scansato le sedie..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
beddox

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo,ce l'hai fatta a trovarla aperta cogliendo la giusta occasione,ne è valsa la pena perchè il reportage rende Ok!
missio

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io preferisco la 7 con un punto di ripresa più basso ancora sarebbe stata, a mio avviso stupenda. e credo che lo sarebbe stata, probabilmente anche con le sedie.
spitfire

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qi Bo verrei volentieri con te ( come dici nel titolo Very Happy )

non si smette mai di essere stupiti dai tuoi reportage Ok! Ok! Ok!

s impara di tutto storia , religione , tecnica e sopratutto , la fotografia . Very Happy Very Happy Very Happy

bellissime foto belle le posizioni selte in alcune, per evitare certi tagli ( vedi n. 3 )
peccato per il passaggio pedonale nella 5 ma il titolo la rende ancora piu ' simpatica Very Happy Very Happy

P. S. sono io che sono diffettoso che oltre a farle le vedo storte Very Happy ..... oppure realmente la 1 e la 2 sono storte ???

certamente non per colpa del fotografo ma per la pavimentazione ......

bravo Qi Bo ti aspetto per un altro giro nella tua bella regione e citta ' ....
Roberto
FORZA MILAN
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rigoletto
Amministratore MinoltaSonyClub.it
Amministratore MinoltaSonyClub.it

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bedda la chiesa, e bedde sono le foto, bravo Ezio! Ok!

Il "crucco" rubizzo nell'ultima è un tocco d'artista. Very Happy

Questo mi fa ricordare un mio commilitone siciliano (caporale Muscarà) alto quasi 190 cm, moro ma con due occhi azzurri da non credere; penso che anche lui avesse più di un gene normanno nelle sue vene come il simpatico carrettiere biondo. Very Happy
Socio fondatore MSC
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Deslui

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il posto è stupendo, non saprei quale posto in graduatoria attribuirgli, ma è veramente notevole, e poi... e poi la tua "arte" nel presentarcelo è sublime: le foto sono belle, belle, belle!!!
Il biondo discendente dei Normanni è veramente simpatico!

QiBo, 'ssabbenedica! (credo che si dica così)

Luigi
mgphotographer

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Smile Smile Smile Smile

Mi hai lasciato a casa Sad Sad Sad Sad Sad

Scherzi a parte...sono sotto esami e non sarei potuto venire Ok! Ok! Ok!

Bellissime le foto...spero presto di farci un salto anche io!!!!

Ma veniamo al sodo!!!

Una delle foto è un autoritratto di Ezio!!!!

Quale sarà mai?!? Vi dò un indizio...non è nella 14 Very Happy Very Happy

Diamo una faccia ad Ezio Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Kronos 43

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

11 !!!!!!!
Qi Bo

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....sinceramente grazie a tutti per la visita e commenti al seguito....! Very Happy
....rispondendo a:
...Mauro...la presenza delle sedie è stata una scelta compositiva (...non è detto che sia una scelta necessariamente giusta... Very Happy ) per dare "una base concreta in un rapporto alto-basso" ad una foto che ritraeva la parte alta della Chiesa, ed evitare di mostrare una immagine "aerea galleggiante-fluttuante" che comunque partiva dal basso;
...Bed grazie!;
...Missio...ho scattato molte foto utilizzando proprio le sedie (quelle in legno...però...) poichè anch'esse apportavano "movimento" compositivo alle foto...;
...Roberto...la foto n°5 per farla così...ho dovuto sudare le classiche 7 camicie...! Very Happy ...infatti per apportare "quell'elemento compositivo" dovevo fingere di non scattare, poichè le persone, vedendomi impegnato nel fotografare cercavano di non disturbare tenendosi educatamente (troppo... Very Happy ) a distanza....! Pensa che spesso restavo da solo nella Chiesa, realizzando immagini "pure"...ma oltre a questo cercavo anche altri elementi compositivi, infatti...MGPhotographer...ha "rivelato"...un retroscena...!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad ... Very Happy Very Happy Very Happy ..! Roby, chissà un domani, mai dire mai, potrebbe capitare di uscire a fare qualche foto insieme...! Ok!
...Rigo...anche mia sorella ha gli occhi celesti...come mio nonno daltronde...! Very Happy ...Sapessi quante persone conosco coi caratteri descritti...!
...grazie Deslui.....!
...MGPhotographer.... Smile Smile ...hai rivelato parte del backstage...!!!! Very Happy Very Happy Very Happy ....ebbene si...a trovare qualcuno da inserire nelle foto...neanche a ricoprirlo d'oro, quindi ho usato l'arma segreta...."l'autoscatto".... Very Happy . Marco non Ti ho detto nulla poichè son partito all'avventura, mal che andava lungo la strada qualcosa avrei trovato comunque da fotografare...! Very Happy

Ezio, Trinacria orientale, Sony A900 + KM Dynax 5D + KM Maxxum 5D + Minolta Dimage Z1 + obiettivi vari...
Qi Bo

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Kronos...grazie....11....000...! Very Happy

Cocodix

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessanrte e belle le foto. Questa estate se ho tempo ci faccio un salto. Ciao.
Videodream
Membro Staff
Membro Staff

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Che chiesa incredibile ! Veramente se non ci fossero persone come te e forum come questo, certe cose non verresti mai a saperle !!!

Per quanto riguarda il reportage, mi piacciono un pò tutte le foto, ma in particolare direi la 7, 8 e 10 Ok!
Sony A700+VG Sony A100+VG / NEX-5+16mm 2.8 / Carl Zeiss 135 1.8, 24-70 2.8 / Sony 70-300 G SSM, 18-70 f3,5-5,6 / Minolta 50 f1,7, 28-135 f4-4,5 / Flash Sony HVL-F42AM / Tamrac Adventure 9 / Lowepro Slingshot 200 AW - VIDEO Sony HVR-Z1 / Canon XM2 - Ruggero
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Rokkor

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche questo ben riuscito, interessante e istruttivo...
con "anche" la presenza di belle immagini!!!

Bye :: ROKKOR ::

:: O.U.S.M. :: ROKKOR - FOTOGRAFO MSC DELL'ANNO 2009 - Grazie a tutti!!!
giordano

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Reportage molto bello e interessante di questa antica Chiesa Normanna.Le foto molto belle come sempre, descrivono in ogni particolare questo"terzo monumento d'Italia"arricchito poi .........dai tuoi autoscatti bravo Ezio Ok! Ok!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage Fotografici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: