Indice del forum
Forum di supporto MinoltaSonyClub.it

Sondaggio spazio colore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reflex DIGITALI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo46

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito iso72, se stampi con una tua stampante fotografica, in casa, per capirci, o porti i file in laboratorio. se usi photoshop o cosa. che fotocamera usi. se stampi con una tua stampante, chiedo se supporta lo spazio colore srgb e adobergb. forse mi son perso qualcosa nelle tue delucidazioni? Very Happy se fai stampare in laboratorio, di solito vogliono lo spazio colore srgb. il raw, se hai photoshop o altri software, lo converti in jpeg, poi lo fai stampare. se invece ti stampi tutto in casa, e hai le caratteristiche di cui sopra, poi scegliere cosa fare Very Happy se mi son spiegato male, dimmelo Very Happy
fishhawk

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

biberon ha scritto:
nn hai capito un caz...metti srgb così se fai solo i jpeg sei apposto,se fai i raw scegli tu dopo cosa mettere e il flusso di lavoro!!! brindisi

Non hai capito tu: quando scatto in jpeg io uso in camera RGB, perche' me le stampo da solo, ed i miei settaggi di stampa sono in RGB.
Se scatto in raw lo so che e' ininfluente, tranne che per il programma di conversione Sony, che "legge" nel raw tutti i settaggi del jpeg.
Per me che non sono un pro e non scatto migliaia e migliaia di foto, il jpeg mi serve solo quando non ho tempo/voglia di fare pp e in quel caso stampo da me, ecco perche' mi serve l'Adobe RGB nel JPEG.

Le foto che invece mando a stampare al service (ingenere 20x30 o 30x45), visto che saranno in media un centinaio l'anno, me le elaboro una per una e mi conservo il risultato finale in Tiff a 16bit, Tiff che all'ultimo momento stampo in JPEG-sRGB per inviarlo al service.

E' ovvio che tu che per lavoro scatti magari 2mila foto in un fine-settimana avrai un procedimento molto piu' snello e magari scatterai direttamente in JPEG usando l'sRGB. Lo farei anch'io al tuo posto Ok!
A900;A700;NEX-5;Dynax7;SRT303b;X500;Kiev-6c;Mamiya RZ67CZ 16-35f28;85f14;135f1.8;24-70 2.8; Sony 50f14;70-300G:70-200G;KM 300HS APO Gf4;35f1.4;20f2.8;28f2;28-70 2.8G;28-135;100-200f4.5;35-105;S.400ApoTel;Rokkor 35f2.8;58f1.4;85f1.7; Pentacon 135f2.8;HVL58AM;56AM;2x42AM;M.055XPROB-808RC4
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
iso72

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se imposto raw+jpg, quale spazio colore mi conviene impostare?
Profilo Invia messaggio privato
iso72

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stampo di solito con una Brother dcp 135, mi costa meno che portarle al service e da più soddisfazione.
Cooperman

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

biberon ha scritto:
nn hai capito un caz..

LOL

-Ci si allena e si fatica, per la gloria e ... pure per le sue amiche -

http://img156.imageshack.us/img156/6757/img3152b.jpg
Profilo Invia messaggio privato MSN
Rudi66

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cooperman ha scritto:
biberon ha scritto:
interessante l'ultimo grafico mastro...
alla fine allora secondo voi come si dovrebbe fare?? Ok!

togliere le mutande Laughing

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
oppure scostarle quanto basta... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
biberon

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

fishhawk ha scritto:
biberon ha scritto:
nn hai capito un caz...metti srgb così se fai solo i jpeg sei apposto,se fai i raw scegli tu dopo cosa mettere e il flusso di lavoro!!! brindisi

Non hai capito tu: quando scatto in jpeg io uso in camera RGB, perche' me le stampo da solo, ed i miei settaggi di stampa sono in RGB.
Se scatto in raw lo so che e' ininfluente, tranne che per il programma di conversione Sony, che "legge" nel raw tutti i settaggi del jpeg.
Per me che non sono un pro e non scatto migliaia e migliaia di foto, il jpeg mi serve solo quando non ho tempo/voglia di fare pp e in quel caso stampo da me, ecco perche' mi serve l'Adobe RGB nel JPEG.

Le foto che invece mando a stampare al service (ingenere 20x30 o 30x45), visto che saranno in media un centinaio l'anno, me le elaboro una per una e mi conservo il risultato finale in Tiff a 16bit, Tiff che all'ultimo momento stampo in JPEG-sRGB per inviarlo al service.

E' ovvio che tu che per lavoro scatti magari 2mila foto in un fine-settimana avrai un procedimento molto piu' snello e magari scatterai direttamente in JPEG usando l'sRGB. Lo farei anch'io al tuo posto Ok!
fish tu fai come vuoi il raw ti legge i settaggi ma puoi cambiarli nel jpeg no...e visto che l'utente che ha posto la domanda nn penso abbia tutti questi parametyri da controllare io gli consiglio di usare l'srgb e vivere felice,tu fai come ti pare... Ok!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reflex DIGITALI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: